Audiovestibologia

il Trattamento delle ipoacusie 

Presso il Centro ORL dott. Capelli è aperto il servizio di audiologia dove potrete sottoporvi ad una completa valutazione audiologica per uno studio dettagliato del vostro problema uditivo. Verrete inquadrati clinicamente e mediante adeguati accertamenti strumentali al fine di identificare la giusta soluzione per voi. Verrete consigliati in tutta sicurezza e potrete testare voi stessi l’efficacia e l’utilità della soluzione protesica proposta attraverso un periodo gratuito di prova.
Il nostro personale sarà a Vostra disposizione in qualunque giorno della settimana.

 ACUFENI: come gestire e trattare un fastidioso problema

Per i pazienti affetti da acufene invalidante abbiamo riservato la possibilità di sottoporsi a quello che ad oggi viene considerato l’unico trattamento scientificamente riconosciuto. Si tratta della TRT (Tinnitus Retraining Therapy) ovvero di una rieducazione e riabilitazione al problema dell’acufene attraverso l’utilizzo di generatori acustici. Secondo recenti statistiche milioni di persone risultano affette da questo problema a volte molto invalidante. Spesso i pazienti colpiti risultano spaesati e sconfortati per le numerose e contrastante notizie lette o riferite riguardo il proprio disturbo tra cui la oramai frequentissima affermazione “tanto non c’è nulla da fare”. Non è vero. Innanzitutto esistono linee guida internazionali (American Academy of Otolayngology) a cui far riferimento nell’inquadramento clinico e diagnostico, aspetto fondamentale nella prima fase di approccio al paziente con acufene. L’acufene può accompagnarsi ad un danno neuronale da semplice invecchiamento come essere il sintomo di una patologia neurologica ben più importante. Ecco quindi che una corretta valutazione diagnostica aiuta nel distinguere le varie categorie di acufene relativamente la loro eziologia. L’acufene inoltre induce molto spesso uno stato di irritazione e a volte di vera depressione, tanto da necessitare tempestivamente di un trattamento. Si tratta di un disturbo difficile da studiare e da comprendere. Molti sforzi sono fatti a questo fine e ad oggi molto in più conosciamo in questo campo ma procediamo ancora a piccoli passi. Esiste sicuramente molta disinformazione riguardo tale argomento e questo ne rappresenta un ulteriore ostacolo alla gestione del problema. E’ però molto importante che un medico competente possa valutare il paziente con acufene ed eventualmente consigliare il trattamento adeguato.

L'Unità di Audio-Vestibologia del nostro Centro

Presso il Centro ORL Dott. Capelli troverete personale medico e tecnico in grado di diagnosticare e trattare al meglio i Vostri problemi di udito e di equilibrio. I disturbi di equilibrio affliggono un numero sempre maggiore di persone. E' fondamentale una adeguata diagnosi differenziale per distinguere le forme ad origine neurologica da quelle ad origine labirintica o propiocettiva cervicale. In molti casi si tratta di disturbi invalidanti che creano grande malessere nei pazienti. Presso il nostro Centro potrete eseguire completi esame otovestibolari ed una ampia gamma di accertamenti audiologici. Presso l'Unità di Audiovestibologia potrete inoltre essere sottoposti anche a trattamenti  di rieducazione vestibolare o di labirintectomia chimica in anestesia locale sotto controllo microscopico.
Saremo felici di rispondere alle vostre curiosità al numero +39 331 3386696
Share by: