Clinica ORL Villa Antonella: una struttura all’avanguardia, moderna e funzionale per la diagnosi e la cura delle patologie delle prime vie aeree.

Dr. Marco Capelli
Otorinolaringoiatra

Il Dott. Marco Capelli ha interamente svolto i propri studi Universitari presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia dove si è laureato e specializzato con il massimo dei voti.

Attualmente si interessa soprattutto di chirurgia mininvasiva delle vie aeree superiori ed all’applicazione della tecnologia a radiofrequenze in ambito ORL. Ha condotto numerose ricerche nel campo della patologia respiratoria dedicandosi in particolare alla fisiopatologia ed alla radiologia naso-sinusale.

Dal 2013 lavora esclusivamente in regime di libera professione ed esercita la propria attività clinica e chirurgica presso la Clinica ORL Villa Antonella di Codogno (Lo), da lui diretta, presso cui collabora con un Team Otorinolaringoiatrico composto dalla Dr.ssa Patrizia Gatti, dalla Dr.ssa Elisabetta Rebecchi e dal Dr. Marco Barzaghi. E’ inoltre supportato da specialisti di altri ambiti (Pneumologo, Allergologo) per una completa gestione delle problematiche dell’apparato respiratorio. Svolge inoltre attività chirurgica presso la Columbus Clinic Center di Milano.

I nostri servizi:

la sala di endoscopia interventistica

A lungo l’endoscopia ambulatoriale delle VADS (vie aereo digestive superiori) è stata considerata semplice appendice alla visita ORL. Questo ha probabilmente impedito la crescita sistematica di servizi di endoscopia delle VADS come invece è avvenuto per altre specialità (endoscopia digestiva, broncoscopia… etc).
Oggi l’endoscopia ambulatoriale, grazie alle numerose possibilità di impiego, è diventata un esame insostituibile. Da qui la necessità di esplicitare che oggigiorno esiste una realtà rappresentata dall’organizzazione di veri ambulatori di endoscopia ORL.

La nostra sala endoscopica è attrezzata con colonna endoscopica (monitor, videocamera, fonte luce bianca e stroboscopica e sistema di archiviazione immagini) lettino operatorio, carrello per le urgenze e defibrillatore per consentire in emergenza eventuali manovre rianimatorie.

unità operativa di endoscopia

Nella nostra Unità Operativa di Endoscopia e Fisiopatologia delle Vie Aeree Superiori eseguiamo indagini endoscopiche supportate da una vasta possibilità di accertamenti strumentali sia di tipo funzionale che radiologico indirizzati ad una sempre più precisa diagnosi e corretta terapia.
Eseguiamo inizialmente una valutazione clinica indirizzando i pazienti più complessi ad un successivo studio svolto durante la mattinata e comprensivo di tutti gli accertamenti necessari al raggiungimento della diagnosi finale. Questo step diagnostico ambulatoriale è comunemente definito Day Service. Siamo in grado di seguire dal punto di vista diagnostico-strumentale il paziente a 360°.
L’attività di Day Service è svolta la mattina e comporta un minimo impiego di tempo (circa 30 minuti). Il paziente potrà tranquillamente andare al lavoro senza perdere la propria giornata. Alla sera verrà rivisto per la consegna dei risultati e la discussione della terapia.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

vai al form contatti